Online la Collana FAD eLearning sul rischio infettivo

È disponibile il percorso formativo completo sul governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali

Da oltre vent’anni la Regione Emilia-Romagna promuove e incentiva strategie innovative sulle buone pratiche sanitarie per contrastare e limitare le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibioticoresistenti (AMR).

Come previsto dal Piano regionale della prevenzione (PRP) 2021-2025 dell'Emilia-Romagna, i corsi della Collana FAD nascono a sostegno delle attività formative delle Aziende sanitarie.
A tal fine, il Settore Innovazione dei servizi sanitari e sociali, in collaborazione con le Aziende sanitarie e con i Settori Prevenzione collettiva e sanità pubblica, Assistenza ospedaliera e Assistenza territoriale della Regione, ha ideato e coordinato la Collana FAD e-learning “Governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali”.

I corsi

La Collana FAD e-learning sul rischio infettivo è composta da 4 corsi fruibili singolarmente, progressivamente pubblicati sulla piattaforma E-llaber a partire da luglio 2022.

Sono disponibili:

• Corso 1 - Rischio infettivo e antimicrobico resistenza per il personale neoassunto: la prevenzione del rischio infettivo.
  • Corso 2 - La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
  • Corso 3 - L’antimicrobial stewardship
  • Corso 4 - Sinergie e integrazioni tra risk management e rischio infettivo

Il corso 1 è indirizzato a tutto il personale neoassunto sanitario e non sanitario, compreso personale addetto alle pulizie e al trasporto degenti, sia per l’ambito ospedaliero che territoriale.

I corsi 2, 3, 4, sono rivolti a tutti i professionisti sanitari operanti nelle strutture sanitarie pubbliche e private regionali e al personale convenzionato con il Servizio sanitario regionale (SSR).

Perché iscriversi

Acquisire e consolidare maggior consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo è obiettivo prioritario per tutti i professionisti che operano nelle Aziende sanitarie della Regione.

Nello specifico, far proprie e applicare nella pratica clinica quotidiana:

• Nozioni e competenze necessarie per l’adozione delle misure di contrasto dell’AMR, come previsto nel Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2020-2025 e nel Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobicoresistenza (PNCAR) 2022-2025, mediante un approccio multisettoriale one health.
  • Maggior preparazione (preparedness) nell’ambito della prevenzione e controllo delle infezioni come previsto nel Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023).

Come accedere

Per partecipare ai corsi online della Collana FAD sul rischio infettivo, occorre iscriversi usando le proprie credenziali di accesso:

• il personale delle Aziende sanitarie pubbliche tramite credenziali aziendali
  • il personale convenzionato con il Servizio sanitario regionale (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) tramite credenziali Progetto Sole
  • il personale dipendente delle strutture private con SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

Una volta iscritti, per accedere ai singoli corsi fare sempre login usando le credenziali.

Crediti ECM

I corsi della Collana FAD e-learning sul rischio infettivo sono accreditati singolarmente dal provider dell’Azienda ospedaliero universitaria di Modena.

ultima modifica 2024-02-27T15:33:17+02:00
Immagine (c) Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali, RER