Ricerca sanitaria finalizzata. 19 progetti finanziati dalla Regione

Conclusa la valutazione e pubblicate le graduatorie del bando regionale FIN-RER 2020

Terminato l’iter del bando Fin-RER 2020 Programma di Ricerca sanitaria finalizzata dell'Emilia-Romagna, lAgenzia sanitaria e sociale regionale ha stilato e pubblicato le graduatorie.

I progetti finanziati

La Regione finanzia 19 progetti di 3 tipologie diverse per un totale di oltre 4,5 milioni di euro:

• 6 Programmi di rete su temi di ricerca prioritari per il Servizio sanitario regionale (SSR) e commissionata a gruppi specifici per creare e promuovere il lavoro in rete.
  • 5 Progetti Regione-Università su temi di interesse comune.
  • 8 Progetti (Bottom-Up) proposti direttamente dai ricercatori.

I programmi di rete ottengono risorse per circa 1,6 milioni di euro, i progetti Regione-Università un finanziamento di oltre 1,8 milioni di euro e i progetti Bottom-Up sono finanziati per circa 1 milione di euro.

Enti beneficiari

Gli Enti di appartenenza dei ricercatori che lavoreranno ai programmi di rete e ai progetti di ricerca destinatari dei finanziamenti, sono: Azienda Usl di Bologna (184 mila euro), Azienda Usl di Ferrara (200 mila euro), Azienda Usl di Piacenza (150 mila euro), Azienda Usl della Romagna (486 mila euro), Azienda ospedaliero-universitaria di Modena (892 mila euro), Azienda ospedaliero-universitaria di Parma (1,2 milioni di euro) e  3 Irccs della Regione: l’Istituto delle Scienze neurologiche (732 mila euro), l’Irccs Policlinico Sant’Orsola (456 mila euro) e l’Istituto ortopedico Rizzoli (222 mila euro).

Aree di interesse

I programmi di rete finanziati riguardano: la medicina di precisione nella malattia di Parkinson e parkinsonismi (1); la valutazione dei risultati a medio e lungo termine del trattamento nei pazienti eradicati dal virus dell’HCV (1); la valutazione di nuovi modelli organizzativi/assistenziali in pronto soccorso (2); lo sviluppo di una modalità di raccolta del consenso informato (1); la misurazione della complessità clinica del paziente oncologico in cure palliative al domicilio (1).

Le aree d’interesse dei progetti di ricerca Regione-Università finanziati sono: l’ottimizzazione della selezione dei pazienti da inviare alla immunoterapia e identificazione di fattori di risposta/resistenza e di nuovi target terapeutici molecolari (2); i sistemi per l’identificazione di nuove opzioni terapeutiche nelle leucemie (1); i trattamenti personalizzati in ortopedia (1); le tecniche per la diagnosi rapida intraoperatoria in oncologia (1).

I progetti proposti direttamente dai ricercatori (Bottom-Up) finanziati riguardano: la letalità dell’infezione da Sars-Cov-2 nel tumore alla prostata; un sistema di monitoraggio dell’assistenza fornita alle persone con diabete, anche sulla base di esiti riportati dal paziente; le neoplasie mieloproliferative; una nuova tecnica diagnostica nella demenza e nel Parkinson; l’utilizzo della PET/CT con Gallio68 per la stadiazione del tumore del polmone; l’impatto clinico ed economico di criteri di appropriatezza per la colonscopia; le tecniche per aumentare il volume osseo perimplantare; la sindrome genitourinaria nelle pazienti con tumore della mammella.

ultima modifica 2022-03-31T16:18:57+02:00
Foto (c) Nattanan Kanchanaprat | pixabay.com