Formazione per l’accreditamento dei servizi sociosanitari

Nuova edizione del corso regionale Otap per professionisti esperti in gestione e organizzazione dei servizi sociosanitari. Al via dal 19 settembre

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale (ASSR) dell’Emilia-Romagna attiva la nuova edizione del percorso formativo dei valutatori per l’accreditamento regionale sociosanitario.
Il percorso, al via da lunedì 19 settembre, è coordinato e gestito dall’Organismo tecnicamente accreditante (OTA) della Regione, in collaborazione con il Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi e destinatari

Obiettivo principale e generale del corso è dotare il sistema regionale di competenze tecniche, gestionali e istituzionali per svolgere i processi di verifica necessari al rilascio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari e relativa vigilanza.

È rivolto a professionisti esperti in gestione e organizzazione dei servizi sociosanitari: medici, infermieri, operatori sociosanitari, responsabili di attività assistenziali, educatori e tecnici competenti sugli elementi strutturali.

Nello specifico, i professionisti formati, previo superamento di una prova d’esame finale, entreranno a far parte dell’Organismo tecnico di ambito provinciale (Otap) per la verifica del possesso dei requisiti nelle strutture e nei servizi sociosanitari che fanno richiesta di essere accreditati.

Ambiti formativi

Il corso è focalizzato sul modello di accreditamento sociosanitario in Emilia-Romagna. Nello specifico, sul sistema regionale di accreditamento sociosanitario (normativa, soggetti e ruoli), sulle tecniche di audit, sul ruolo del valutatore e sul lavoro in team, sulla gestione delle procedure amministrative legate alle attività dell’Otap.

Didattica

Il team dei docenti è composto da professionisti competenti e dotati di esperienza nei sistemi per la qualità, nel coordinamento e nella gestione di servizi del settore.

Il corso si svolgerà in modalità blended, prevedendo lezioni in presenza e sessioni di formazione a distanza (Fad) asincrona.

Metodologie e tecniche di audit sono proposte da professionisti qualificati e certificati da apposito ente esterno per la valutazione dei sistemi di gestione per la qualità.

Crediti formativi

È previsto il riconoscimento di crediti Ecm per operatori sanitari e di crediti Oas per assistenti sociali.

ultima modifica 2022-11-11T18:30:02+01:00
Foto (c) Cinthya Liang | pixabay.com