Il contrasto One Health all’antimicrobico resistenza in Emilia-Romagna
Approccio One Health
In occasione della settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Antimicrobial Awareness Week”, 18-24 novembre), la Regione Emilia-Romagna organizza un convegno sull’antimicrobico resistenza (AMR) in ottica One Health.
Secondo il Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza (PnCAR 2022-2025), per contrastare il fenomeno dell’AMR a livello nazionale, regionale e locale, è necessario un approccio multisettoriale One Health. In questa cornice, tutte le istituzioni (centrali e periferiche) collaborano e integrano i settori interessati: umano, veterinario, agricolo, ambientale e di sicurezza degli alimenti.
L’iniziativa regionale
La prima parte della giornata è dedicata ad aggiornamenti su epidemiologia, politiche di buon uso degli antibiotici e azioni di miglioramento in tema AMR in Emilia-Romagna. Segue una descrizione dei progetti regionali di formazione e comunicazione AMR in ottica One Health.
L'evento è inoltre dedicato alla presentazione delle esperienze e dei contributi delle Aziende sanitarie regionali sul buon uso degli antibiotici in ambito umano e veterinario, e di ulteriori iniziative di contrasto all’AMR in Emilia-Romagna.
Il convegno è rivolto a professionisti e operatori del servizio sanitario con diversi livelli di responsabilità, oltre ai referenti regionali e aziendali del Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza.
Iscrizione
- Per partecipare in presenza,
è obbligatorio iscriversi entro il 6 dicembre al link: https://regioneer.it/contrasto-antimicrobico-resistenza-presenza - Per partecipare online,
è obbligatorio iscriversi entro il 6 dicembre al link: https://regioneer.it/contrasto-antimicrobico-resistenza-online
Diretta streaming
È disponibile la diretta streaming del convegno.
Contenuti correlati
- Piano regionale di contrasto all’antibioticoresistenza
- Antibiotici e resistenze
- Costruiamo salute
- Antibiotico resistenza - Alimenti&Salute
Contatti
Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna