Nuovo rapporto SIChER

I dati 2022 sulla sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna pubblica il nuovo rapporto SIChER che raccoglie annualmente i dati sulla sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico. Come dimostrato da studi scientifici e verificato nel contesto regionale, a questa attività si associa una riduzione nel tempo del rischio di infezione.

Il rapporto è curato dal Settore Innovazione dei servizi sanitari e sociali in collaborazione con il Settore Risorse umane e strumentali, infrastrutture.

SIChER 2022

In Emilia-Romagna sono stati raccolti dati su 145.581 procedure relative a 41 categorie chirurgiche in 47 presidi ospedalieri che rappresentano, per le categorie sorvegliate, il 77,8% dell’attività chirurgica regionale. Sono state descritte 1.426 infezioni del sito chirurgico, equivalenti ad un rischio complessivo di infezione pari a 1,1%. Nel 54,9% dei casi, tali infezioni sono localizzate nei tessuti profondi o negli organi/spazi interessati dall’intervento.

Il numero di procedure sottoposte a sorveglianza nel 2022 segna una netta ripresa dopo il calo del periodo 2020-2021, dovuto all’impatto della pandemia da Covid-19 sull’attività chirurgica programmata, e ha superato il precedente valore massimo ottenuto nel 2019. Il 2022 è stato inoltre caratterizzato da un’ottima performance del sistema SIChER in termini di durata del follow-up e di capacità di rilevare le infezioni. È in particolare aumentata la percentuale di interventi con follow-up post dimissione che ha raggiunto il 63% nel 2022 (era stata 60,7% nel 2021, 57,6% nel 2020 e 51,2% nel 2019).

La completezza e la qualità dei dati SIChER si sono confermate a livelli elevati anche grazie al linkage con altri flussi di dati sanitari (SDO - Schede di dimissione ospedaliera; LAB - Laboratori; PS - Pronto soccorso) che ha consentito di identificare un numero significativo di infezioni probabili non segnalate. Nel rapporto è presente una sezione dedicata alle infezioni probabili post-dimissione nel periodo 2020-2022.

I risultati della attività di sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico sono stati raggiunti grazie all’impegno dei referenti e dei rilevatori delle Aziende sanitarie che perseguono questa attività in quanto strumento consolidato di governo del rischio infettivo.

Ulteriori miglioramenti sono possibili puntando alla soluzione delle criticità registrate in alcuni contesti locali e in specifiche aree chirurgiche.

Il rapporto regionale

ultima modifica 2023-11-29T00:54:15+02:00