Infezioni del sito chirurgico
Le infezioni del sito chirurgico sono tra le più frequenti infezioni correlate all’assistenza e si associano a un aumento significativo della durata di degenza, dei costi e della mortalità attribuibile. Numerosi studi hanno dimostrato come sia possibile ridurre il rischio di infezione del sito chirurgico attraverso la sorveglianza continuativa e il feedback periodico dei dati, insieme all’adozione di misure efficaci a contenere il rischio.
In Emilia-Romagna è attivo da anni il SIChER, un Sistema di sorveglianza regionale delle infezioni del sito chirurgico. La partecipazione al SIChER è un requisito per l’accreditamento istituzionale dei reparti chirurgici della Regione, con l'obiettivo di ridurre la frequenza delle infezioni attraverso una revisione continua dei risultati raggiunti in ciascuna unità operativa.
Al fine di migliorare il livello di partecipazione degli ospedali, la qualità e la completezza dei dati forniti, SIChER è stato incluso tra i flussi regionali del Sistema informativo Politiche per la salute e politiche sociali (Siseps). Il sistema di rilevazione è direttamente collegato alla scheda di dimissione ospedaliera (SDO) per importare le informazioni relative al paziente, al ricovero e alle procedure effettuate, evitando duplicazioni nella raccolta dei dati. È stata inoltre implementata l’attività di valutazione e conferma delle infezioni probabili incrociando i flussi informativi regionali.
Pubblicazioni
Le edizioni aggiornate o a oggi vigenti.
Rapporto regionale
Raccomandazioni
- Prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Dossier n. 261/2017
Articoli
- Use of health databases to deal with underreporting of surgical site infections due to suboptimal post-discharge follow-up. The Journal of Hospital infection. 2019
Contenuti correlati
- Sicurezza in chirurgia - Siseps, Regione Emilia-Romagna