Schede per la gestione delle infezioni

Online le prime schede prodotte dal gruppo di lavoro regionale Antibiotici Territorio per facilitare la gestione ambulatoriale delle infezioni più frequenti

L’appropriatezza della prescrizione antibiotica è uno dei temi prioritari del Piano regionale di contrasto all’antibiotico-resistenza (PrCAR 2022-25). Per questo motivo, la Regione ha istituito un gruppo di lavoro multiprofessionale con il mandato di predisporre un set di schede per la gestione territoriale delle infezioni più frequenti.

Sono prevalentemente indirizzate ai medici di medicina generale (MMG) e ai pediatri di libera scelta (PLS) con la finalità di facilitare la gestione ambulatoriale delle infezioni. 

Le schede prendono ispirazione dal manuale AWaRe dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e fanno riferimento a linee guida regionali, nazionali e internazionali e a materiali prodotti dalle Aziende sanitarie della Regione. 

Sono classificate per gruppi di popolazione:

Da aprile 2024, sono disponibili le prime schede. I lavori proseguiranno con la pubblicazione di ulteriori materiali.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-17T13:32:09+02:00
Immagine (c) "Doctor and patient" by ijeab (canva.com) | "Artist creative designer drawing with artistic tool" by charliepix (canva.com) | Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali regionali
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina