Antibioticoresistenza e infezioni

Presentazione delle schede

Le schede per la gestione delle infezioni sono indirizzate prevalentemente ai medici di medicina generale (MMG) e ai pediatri di libera scelta (PLS) con la finalità di facilitare la gestione ambulatoriale delle infezioni e l’identificazione delle situazioni che necessitano di invio al Pronto Soccorso (PS) o di visita specialistica.

La formulazione delle schede fa riferimento al manuale AWaRe dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), integrato, quando necessario, con le raccomandazioni di linee guida regionali, nazionali e internazionali e con i materiali prodotti dalle aziende sanitarie della Regione.

Le schede includono indicazioni per la formulazione della diagnosi su base clinica utilizzando, ove necessario, i dispositivi medici comunemente presenti in ambulatorio. Per alcune infezioni sono inoltre fornite indicazioni su quando, in base alla valutazione clinica, è appropriato utilizzare i test rapidi.

La sezione Terapia antibiotica delle schede, oltre alle indicazioni specifiche su scelta della molecola, posologia e durata, fornisce il razionale e l’obiettivo del trattamento. Sono inoltre definite le situazioni in cui l’antibiotico non è necessario o che possono essere rivalutate dopo un periodo di vigile attesa.

Le schede delle infezioni sono classificate per gruppo di popolazione interessato (adulti e bambini) e identificate da un colore specifico per apparato di riferimento - blu (basse vie respiratorie), giallo (vie urinarie), rosa (cute, tessuti molli, cavo orale), verde (alte vie respiratorie), tortora (gastroenterico).

Sono il frutto dell'impegno dei professionisti del gruppo di lavoro Antibiotici Territorio - PrCAR Emilia-Romagna e forniscono indicazioni condivise a livello regionale per la gestione di specifiche infezioni in ambito territoriale.

Il progetto ha una struttura modulare che prevede l'inserimento di nuove schede e possibili materiali aggiuntivi su tematiche di carattere trasversale.

La classificazione AWaRe

La classificazione degli antibiotici utilizzata fa riferimento a quella del manuale AWaRe, che identifica tre gruppi:

  • Access - Antibiotici con spettro di attività ristretto, basso costo, un buon profilo di sicurezza e un potenziale di resistenza generalmente basso; sono raccomandati come opzioni di trattamento empirico di prima o seconda scelta per le infezioni comuni. 
  • Watch - Antibiotici ad ampio spettro, generalmente più costosi, raccomandati come opzioni di prima scelta solo per i pazienti con manifestazioni cliniche più gravi o per infezioni in cui è più probabile che i patogeni siano resistenti agli antibiotici Access, come le infezioni delle alte vie urinarie (IVU).
  • Reserve - Antibiotici di ultima scelta usati per trattare le infezioni multifarmaco-resistenti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-12T13:01:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina