Seguici su

Dossier n. 235/2013 - La ricerca sociale e sociosanitaria: gli attori pubblici coinvolti. Indagine online in Emilia-Romagna

Descrizione/Abstract:

Questo è il terzo Dossier [dopo i Dossier n. 198/2010 e n. 226/212, vedi sotto - ndr] che sviluppa il tema della ricerca sociale e sociosanitaria realizzata in Emilia-Romagna dagli Enti locali e dai Servizi regionali. Dal 2009 l’Area di programma Innovazione sociale dell’Agenzia sanitaria e sociale dell’Emilia-Romagna è infatti impegnata in varie attività per rendere visibile, valorizzare e orientare la ricerca sociale e sociosanitaria prodotta o promossa nei territori a sostegno dei processi di programmazione e innovazione.

Due censimenti regionali sulle ricerche prodotte dagli Enti locali nel periodo 2005-2009 e dai Servizi regionali nel 2005-2011 hanno permesso di catalogare e analizzare un volume di lavori considerevole, accessibile in rete e che costituisce un patrimonio conoscitivo importante per le politiche sociali.

In continuità con questo percorso, il Gruppo di lavoro costituito da Regione, Enti locali e Aziende USL sulla ricerca sociale ha ritenuto opportuno porre l’attenzione, oltre che sulla produzione (tipologia e aree tematiche trattate), soprattutto sulle caratteristiche salienti dei centri che producono o promuovono attività di ricerca sociale: l’organizzazione, le risorse umane dedicate, le competenze tecnico-professionali, la formazione.

Lo strumento utilizzato è stato un questionario online somministrato a 205 centri, strutture, Osservatori pubblici, selezionati in base alla funzione di svolgere attività di ricerca rilevante per le politiche sociali e sociosanitarie.

Scopo del Dossier è alimentare questo processo del “fare ricerca” e analizzarne un ulteriore spaccato.

Con l’indagine è emersa una mappatura assai variegata sullo stato della ricerca, sugli atteggiamenti e sui problemi incontrati nella conduzione e nello sviluppo del relativo processo di produzione. Appare inoltre complesso il contesto organizzativo in cui i diversi soggetti attualmente operano per la ricerca sociale.

L’Introduzione descrive sinteticamente le iniziative realizzate dall’Agenzia sanitaria e sociale prima dello svolgimento dell’indagine, che sono state documentate e diffuse in questi anni in due volumi della collana Dossier, e sono state discusse in workshop e seminari regionali.

Il primo Capitolo specifica gli obiettivi, i tempi e le modalità di attuazione dell’indagine; in un’ottica di più lungo periodo, sono anche presentati gli obiettivi per lo sviluppo di una comunità o di un’agenda per la ricerca.

Il Capitolo 2 sulla metodologia descrive la struttura del questionario online, la tipologia di somministrazione e le categorie di produttori pubblici selezionati.

La parte più corposa del lavoro (Capitoli 3 e 4) è riferita ai risultati rilevati, suddivisi per i singoli item delle sezioni in cui si articola il questionario, e alla relativa valutazione attraverso commenti e la sottolineatura di alcune implicazioni per il proseguimento del lavoro sulla ricerca. In particolare, la descrizione del campione di centri/strutture di ricerca (Capitolo 3) evidenzia le differenze fra le singole categorie di destinatari indagate riscontrabili nelle risposte, ma anche nelle osservazioni e reazioni espresse durante l’indagine.

Le riflessioni conclusive (Capitolo 5) sintetizzano il quadro che emerge sullo stato della ricerca nei centri pubblici indagati, e le difficoltà di tipo organizzativo e di identificazione di ruolo segnalati dai vari attori di ricerca e programmazione territoriale, e delineano alcune prospettive di lavoro a partire dalla mappatura realizzata.

Nelle due Appendici sono riportati il testo del questionario online, composto di cinque sezioni e complessivamente di 45 domande, e l’elenco delle 68 ricerche acquisite in formato pdf, con i relativi riferimenti.

 

Autore/Autori:
Virgilio G
Data di pubblicazione:
01/08/2013
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.52 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina