Seguici su

La nascita pretermine in Emilia-Romagna. Anni 2004-2009

[2013]
Descrizione/Abstract:

La registrazione dei dati relativi ai nati di peso molto basso (≤1.500 grammi) è attiva in Emilia-Romagna dal 2002, su iniziativa della Sezione regionale della Società italiana di neonatologia, con il supporto della Direzione generale Sanità e politiche sociali della Regione (Servizio Presidi ospedalieri). Nel 2006 è stato pubblicato un primo Rapporto relativo ai dati del 2004 (Dossier n. 131, Agenzia sanitaria regionale, 2006).

Il formato del database, che ha subito piccole modifiche negli anni, è analogo a quello proposto dal Vermont Oxford Network con alcune integrazioni in ambito neonatologico e con l’aggiunta di una sezione relativa alla storia ostetrica.

La registrazione dei dati avviene presso tutti i nove Centri che erogano cure intensive neonatali (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Ospedale Maggiore, Bologna Sant’Orsola-Malpighi, Ferrara, Ravenna, Cesena, Rimini), assicurando di fatto una raccolta area based. Il grado di copertura della raccolta dati (2004-2009) è stato valutato attraverso l’analisi dei dati del Certificato di assistenza al parto (CedAP) ed è pari al 97,2%.

I dati raccolti sono stati integrati con quelli registrati nel CedAP, annualmente pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna; è stato possibile effettuare il link per il 93,8% dei casi.

Per alcuni indicatori è stato effettuato un aggiornamento al 2010.

È stato effettuato un confronto con i dati pubblicati del 2009 da due registri: il Vermont Oxford Network (VON - 53.859 nati nel 2009) e l’Italian Neonatal Network (INN - 3.994 nati nel 2009); sono stati riportati anche i dati dei nati pre-termine in Emilia-Romagna nel 2009 (443 casi).

Una prima bozza del Rapporto, redatta dai professionisti del Centro per la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria (CeVEAS), è stata sottoposta alla revisione di un gruppo di lavoro costituito dai referenti delle Unità operative partecipanti; dopo ampia e prolungata discussione, il gruppo ha elaborato la forma definitiva del testo, pubblicato nella Collana Dossier dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale (n. 232/2013).

In questo fascicolo è riportata, per le diverse aree tematiche, una sintesi dei risultati e alcuni elementi di discussione.

 

Data di pubblicazione:
15/02/2013
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.83 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina