Seguici su

Formazione per la costruzione dei profili di competenza

Sviluppo delle competenze professionali

La necessità per le Aziende sanitarie di rispondere in maniera adeguata alle richieste di salute della cittadinanza passa anche attraverso una gestione delle risorse umane che tenga conto dell’individuo (professionista), del suo percorso formativo e professionale e delle caratteristiche organizzative e di contesto in cui il professionista agisce quotidianamente.

Diventa allora cruciale la possibilità di delineare profili di competenza che specificano le caratteristiche in termini di conoscenze, azioni, responsabilità e autonomia dei vari ruoli professionali in quello specifico contesto lavorativo. Così concepito il profilo di competenza diventa uno strumento di lettura e allo stesso tempo di previsione di una certa realtà organizzativa, proprio in virtù delle due anime che lo compongono: quella aziendale, organizzativa, di gestione e valutazione delle risorse umane, e quella più operativa, professionale, legata alla visione del proprio ruolo e all’agito professionale.

La Funzione Formazione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale accompagna le Aziende sanitarie e i loro professionisti nella definizione dei relativi profili di competenze, attraverso percorsi formativi appositamente realizzati. Questi percorsi hanno il duplice scopo di produrre il profilo di competenza e di far acquisire una specifica metodologia di co-costruzione di un profilo di competenza. Questo strumento inoltre diventa un supporto fondamentale nelle fasi di valutazione dei professionisti e in quelle di pianificazione degli interventi formativi per colmare eventuali carenze e /o necessità di apprendimento che risultano importanti per la stessa organizzazione.

I profili di competenze non sono dunque asettici e aridi schemi di lettura della realtà organizzativa a cui si riferiscono, ma modelli di analisi e di interpretazione che si caratterizzano profondamente attraverso quella stessa realtà che essi contribuiscono a realizzare.

 

 

percorsi formativi attualmente in corso

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/14 16:58:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-21T12:11:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina