Promuovere la ricerca nel SSR
Una grande organizzazione in continua evoluzione come il Servizio sanitario nazionale non può fare a meno della ricerca e della formazione, è il principio che ispira la Legge regionale n. 29 del 2004, che individua la ricerca nelle strutture del Servizio sanitario regionale (SSR) come una funzione istituzionale propria di tutte le Aziende sanitarie e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), al pari dell’assistenza sanitaria e della formazione.
A partire dal 2005 sono state intraprese azioni mirate a promuovere il governo della ricerca, quali l’attribuzione al Collegio di Direzione delle aziende sanitarie di competenze anche relative alla ricerca, lo sviluppo di linee specifiche di indirizzo (DGR n. 1066/2009 “La ricerca come attività istituzionale del SSR”), il finanziamento di programmi e progetti con fondi regionali dedicati (il Programma Ricerca e innovazione dell’Emilia-Romagna - PriER, il Programma di ricerca Regione Università – PrRU, il Fondo per la modernizzazione).
Negli ultimi tre anni è stato avviato un percorso per rilanciare ricerca e innovazione nel servizio sanitario, i cui aspetti più qualificanti sono la riorganizzazione dei Comitati etici con la creazione di un Comitato etico regionale di indirizzo (DGR 2327/2016) e la ridefinizione del Sistema di ricerca e Innovazione nel SSR (DGR 910/2019).
L’Agenzia sanitaria e sociale promuove e governa la ricerca sanitaria nelle Aziende sanitarie e negli Irccs, con l’obiettivo di incentivare attività di ricerca utili a promuovere l’innovazione continua nel Servizio sanitario regionale e un livello elevato di qualità delle cure.
In particolare, le attività dell’Agenzia sanitaria e sociale in questo ambito sono orientate a:
- Attuare la DGR 910/2019 che ha definito il Sistema ricerca e innovazione nel SSR (Siris) e coordinare e supportare le attività dei nuovi organismi regionali per la ricerca e l’innovazione da questa individuati (Comitato strategico, Comitato tecnico, Consulta degli Ircss), coordinare e supportare le attività del Comitato etico regionale di indirizzo e mettere a disposizione dei Comitati etici la nuova piattaforma informatizzata regionale Sirer.
- Descrivere l’epidemiologia della ricerca a livello regionale e monitorare le attività di ricerca.
- Partecipare a reti per l’internazionalizzazione delle attività di ricerca e a progetti europei.
| Estratto dal Piano triennale 2019 - 2012 (689.31 KB) |
Sistema Ricerca e innovazione
Nel triennio 2016-2018 è stato avviato un processo di rinnovamento e rilancio del Sistema regionale della ricerca nel Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna. L'Agenzia sanitaria e sociale è impegnata in particolare nel dare attuazione alle prime azioni individuate dal documento di riordino del sistema.
Comitati etici
Nel 2016 la Regione Emilia-Romagna ha avviato un processo di riordino dei Comitati etici e dei loro rapporti con le Aziende sanitarie e con la Regione, in previsione anche, a livello nazionale, della nuova legge sulla sperimentazione (Legge 3/2018) e del Regolamento europeo n. 536/2014 relativo alla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano.
Piattaforma SirER
L'Agenzia sanitaria e sociale è impegnata a diffondere tempestivamente le informazioni sulle attività condotte dai ricercatori del SSR dell'Emilia-Romagna, attraverso la messa a regime di un sistema informativo di gestione e monitoraggio della ricerca, tenendo conto anche dell’esperienza maturata con l’Anagrafe regionale della ricerca.
Prioritarizzazione e impatto della ricerca
L’Agenzia sanitaria e sociale è impegnata nel promuovere azioni per individuare metodi espliciti per la prioritarizzazione dei bisogni di ricerca e per valutare l’impatto delle attività di ricerca.
Supporto giuridico-contabile
Su mandato della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, l’ASSR garantisce ai professionisti del SSR supporto tecnico e amministrativo per la presentazione e gestione di progetti di ricerca a finanziamento statale (destinatario istituzionale: Regione Emilia-Romagna).
Programmi e reti internazionali
Da anni la Regione Emilia-Romagna favorisce la partecipazione delle proprie Aziende sanitarie e degli Irccs a programmi e reti internazionali di ricerca, sostenendo iniziative di cooperazione e confronto con altri sistemi sanitari.
Pubblicazioni, normativa, eventi
Coordinamento
Direzione Agenzia sanitaria e sociale regionale
email: AsrDirgen@regione.emilia-romagna.it