Seguici su

Piattaforma SirER

La piattaforma del Sistema informativo per la ricerca sanitaria in Emilia-Romagna

Login

Sirer.progetto-sole.it

Istruzioni per l'accesso

L'accesso alla piattaforma SirER è distinto per:

L'utente interno non profilato deve rivolgersi direttamente all'amministratore di sistema di riferimento a livello aziendale/universitario.

Caratteristiche e funzioni

La piattaforma SirER è l'ambiente web dedicato alla gestione dell’iter autorizzativo e del monitoraggio dei processi di ricerca clinica in ambito regionale.
In particolare, raccoglie i dati sulle attività di ricerca svolte in Regione e, al contempo, promuove una gestione uniforme delle attività di competenza delle segreterie dei Comitati etici (CE) e delle infrastrutture di ricerca e innovazione delle Aziende sanitarie e delle Università dell’Emilia-Romagna.

Il sistema informativo SirER prevede:

  • Accessi differenziati alle risorse (moduli, form, …) in base al profilo dell’utente.
  • Gestione documentale in tutte le fasi del ciclo di vita del protocollo di ricerca.
  • Validazione in tempo reale del dato inserito.
  • Possibilità di produrre report predefiniti e personalizzati.

L'uso della piattaforma è obbligatorio
Fanno eccezione gli studi sperimentali con farmaco, ai sensi del regolamento (UE) n. 536/2014 del 16 aprile 2014, che prevedono il caricamento su piattaforma CITIS (Clinical Trials Information System) del portale unico EU per le sperimentazioni cliniche.

La piattaforma è stata avviata il 1° marzo 2020. 

Utenti destinatari

La piattaforma SirER è predisposta per le figure coinvolte nella fase di presentazione, autorizzazione e monitoraggio di uno studio clinico. Nello specifico, è utilizzata da: ricercatori del servizio sanitario regionale (SSR), promotori, Contract Research Organization (CRO), principal investigator (PI), clinical trials coordinator, uffici ricerca e innovazione, amministratore di sistema (data manager), farmacie, segreterie del CE, componenti del CE.

Comitati etici

I Comitati etici del territorio regionale sono stati riorganizzati con la delibera di Giunta regionale n. 2327 del 21/12/2016:

  • Al Comitato etico di Area Vasta Emilia Nord afferiscono:
    Azienda Usl di Piacenza, Azienda Usl di Parma, Azienda ospedaliero universitaria di Parma, Azienda Usl di Reggio Emilia, Irccs di Reggio-Emilia, Azienda Usl di Modena, Azienda ospedaliero universitaria di Modena, Università degli studi di Parma, Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia.
  • Al Comitato etico di Area Vasta Emilia Centro afferiscono: Azienda Usl di Bologna, Azienda ospedaliero universitaria di Bologna, Azienda Usl di Ferrara, Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara, Azienda Usl di Imola, gli Irccs Istituto di scienze neurologiche di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Ferrara.
  • Al Comitato etico di Area Vasta Romagna afferiscono:
    Azienda Usl della Romagna, Irst di Meldola.

Contenuti correlati

Contatti

A chi rivolgersi per assistenza o informazioni su: studi e problematiche di carattere giuridico-amministrativo, profilazione e accesso alla piattaforma, funzionamento dell'applicativo e malfunzionamenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/22 17:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-29T16:23:09+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina