Seguici su

La vita dentro e “oltre” gli ospedali. Benessere ambientale e umanizzazione alla luce del COVID19

[2020] Convegno
  • Quando il 19/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00
  • Dove Bologna, Aula Magna, Regione Emilia-Romagna (partecipazione tramite diretta streaming)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il convegno che si doveva tenere il 19 Ottobre 2020 è stato rimandato causa disposizioni DPCM 18/10/2020

L’evento rappresenta l’esito dell’impegno assunto al termine della Ricerca autofinanziata (promossa dall’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali - AgeNaS) “La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero”, conclusa nel 2018.

I due ambiti su cui si è concentrata l’attenzione per affrontare le criticità emerse hanno riguardato il benessere ambientale secondo l’approccio dell’universal design per la riduzione delle iniquità nell’accesso e nella fruizione dei servizi per operatori, utenti e caregiver, e la cura del benessere bio-psico-sociale attuata attraverso prassi di umanizzazione all’interno del servizio sanitario regionale.

In questo contesto si inserisce l’attività promossa dalla Direzione generale tramite due gruppi di lavoro che hanno prodotto linee di indirizzo e strumenti ad uso delle Aziende sanitarie, finalizzati alla costruzione di una cultura e di prassi programmatorie ed organizzative orientate al benessere nei luoghi di cura.

Il tema dell’umanizzazione in termini di promozione di ambienti e comportamenti finalizzati al benessere delle persone, sarà inoltre contestualizzato rispetto alla pandemia di Sars Cov2.

I materiali prodotti saranno quindi collocati all’interno del contesto attuale al fine di ottimizzare le indicazioni operative elaborate dai due gruppi di lavoro.

• Locandina e programma
savethedate19092020.jpg

Vedi anche

pubblicato il 2020/09/21 23:17:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-19T13:17:10+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?