Manuale regionale di accreditamento dei provider e degli eventi ECM
Indicazioni per i provider pubblici e privati accreditati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM)
Il Manuale regionale ECM è uno strumento di supporto per progettare e gestire le attività formative nell’ambito ECM. In particolare, è stato redatto per:
- Fornire un quadro normativo e operativo chiaro e aggiornato.
- Favorire omogeneità e qualità delle attività formative promosse sul territorio regionale.
- Guidare i provider attraverso le procedure previste per l’accreditamento, l’erogazione e il monitoraggio degli eventi formativi.
A chi si rivolge
È rivolto esclusivamente ai provider pubblici e privati già accreditati presso la Regione Emilia-Romagna.
Versioni e aggiornamenti
Il manuale viene aggiornato periodicamente per adeguarsi alle evoluzioni normative e recepire le indicazioni della Commissione nazionale ECM e regionali.
Nella sezione è sempre disponibile l’ultima versione del documento, i relativi allegati e i materiali di supporto:
Manuale regionale di accreditamento dei provider e degli eventi ECM. Agosto 2024
Allegato 1
- Manuale per gli osservatori della formazione ECM. Evoluzione dell’osservazione e ruolo dell’osservatore. 2025
A cura dell’Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità (OrFocs)
Allegato 2 - Requisiti di accreditamento
- Delibera di Giunta regionale n. 1332/2011
Accreditamento della funzione di governo aziendale della formazione continua: approvazione dei requisiti. Integrazioni alla DGR n. 327/2004 e modifiche alla DGR n. 1648/2009. - Delibera di Giunta regionale n. 1333/2011
Accreditamento della funzione di provider ECM: approvazione dei requisiti. Ulteriori modifiche alla DGR n. 1648/2009. - Delibera di Giunta regionale n. 1314/2024 (sostituisce la DGR n. 1943/2017)
Attuazione del D.M. del Ministro della Salute 19 dicembre 2022. approvazione requisiti generali di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private.
Allegato 3
- Documento tecnico sui flussi informativi per l’ente accreditante e il CoGeAPS (
1.1 MB) (in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017)
Allegato 4
- Modello di attestato ECM (Allegato C del Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM. 2018)
Allegato 5
- Delibera relativa alla modifica del punto 11 "DOCENTI, TUTORING E ALTRI RUOLI" del documento "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM" del 08/06/2022 (Commissione nazionale per la formazione continua)