Dossier formativo
Le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna stanno implementando i Dossier formativi di gruppo e individuali grazie al confronto e alle riflessioni sulle esperienze maturate in coerenza con le "Note di orientamento per la costruzione e realizzazione del DF nelle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna" e in armonia con quanto espresso negli Accordi Stato–Regioni del 2007 e 2009.
Da queste indicazioni emergono evidenti da un lato le interazioni tra le traiettorie individuali degli operatori, lo sviluppo organizzativo e il miglioramento dell’assistenza, dall’altro gli strumenti che sono considerati fondamentali per garantire il ciclo della programmazione e valutazione della formazione continua (dossier formativo individuale e di gruppo; piano della formazione aziendale; rapporto della formazione aziendale).
Il Dossier formativo diventa una innovazione di tipo organizzativo, volta a rafforzare il processo di programmazione e valutazione delle attività formative attraverso un coinvolgimento più capillare e formalizzato di tutti i livelli organizzativi aziendali. L’obiettivo è quello di promuovere una migliore integrazione dei singoli professionisti nei contesti lavorativi, in funzione degli obiettivi di sviluppo e delle necessità delle Unità operative/equipe e in armonia con le priorità dell’Azienda.
Documenti
- Scheda modello per il Dossier formativo (31.01 KB)
- Note di orientamento per la costruzione del Dossier formativo nelle Aziende sanitarie dell’Emilia Romagna - documento tecnico (216.2 KB)
- Priami D. Il percorso di co-costruzione del Dossier formativo di gruppo nella Regione Emilia-Romagna. Intervento al Forum ECM "Quinta Conferenza nazionale sulla Formazione continua in medicina", 4-5 novembre 2013, Palazzo dei Congressi, Roma
- Il Dossier formativo di gruppo: l'esperienza dell'Istituto ortopedico Rizzoli (957.98 KB). Intervento al Forum ECM "Quinta Conferenza nazionale sulla Formazione continua in medicina", 4-5 novembre 2013, Palazzo dei Congressi, Roma