Apprendere in aula per applicare al lavoro

Un dossier dedicato alla valutazione del trasferimento nella pratica quotidiana di quanto appreso nei corsi della Funzione Formazione dell’ASSR

La formazione dei professionisti è una leva strategica per promuovere il cambiamento professionale e organizzativo nelle aziende sanitarie. Per questo, la valutazione degli apprendimenti e del loro impatto nella pratica professionale diventa parte integrante del processo formativo.

Una valutazione che dimostri quanto ogni esperienza di formazione, abbia inciso sui percorsi e sulla crescita professionale dei partecipanti, sulle caratteristiche e sulle modalità del loro lavoro, sulle capacità relazionali e sui risultati.

La valutazione si configura come un vero e proprio processo partecipativo che implica la necessità di coinvolgere le persone e che deve essere “situata”, cioè focalizzata sul contesto di riferimento.

Comporta anche una riflessione sui tempi della formazione, cioè sulla capacità di costruire una leva gestionale e strategica in grado di esercitare la sua efficacia “in tempo” con i problemi professionali, aziendali, organizzativi, strutturali da affrontare

Per la valutazione degli apprendimenti e dell’impatto della formazione sulla pratica lavorativa sono stati utilizzati alcuni strumenti e modelli di transfer, come ad esempio il modello di Baldwin e Ford, il modello di Holton et al. sul transfer della formazione, e il Learning Transfer System Inventory (LTSI).

• Dossier n. 271/2021 - Apprendere in aula per applicare al lavoro. A cura di: Priami D, Terri F, Fortuna D, Florindi S.

Vedi anche

• Dossier n. 262/2017 - Accompagnare le persone nei processi di cambiamento. Linee di indirizzo regionali per progettare e realizzare la formazione continua in sanità

ultima modifica 2021-03-12T15:08:45+02:00