Seguici su

Antibioticoresistenza e infezioni correlate all’assistenza

Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria rappresentano in tutto il mondo un problema prioritario di salute pubblica per la loro frequenza e gravità; hanno infatti un impatto rilevante sulle popolazioni e sui sistemi sanitari in termini di morbosità, mortalità e costi attribuibili.

La situazione si è aggravata negli ultimi anni, diventando una vera e propria emergenza globale, a causa della carenza di nuovi antibiotici e della rapida diffusione di microrganismi multiresistenti a questi farmaci.

A partire dal 2003 l’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna ha sviluppato e sperimentato strumenti innovativi e sistemi per la sorveglianza e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibioticoresistenza, che rispondono a quanto raccomandato dall’European Center for Disease Control e recepito dal Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobicoresistenza (PNCAR) del 2017.

 

La Regione Emilia-Romagna inoltre coordina il tavolo interregionale per l’implementazione del Piano nazionale di contrasto all’antimicrobicoresistenza. Nel triennio l’obiettivo è promuovere la piena applicazione del PNCAR, rafforzando le azioni già implementate e attivando interventi in ambiti nuovi e ritenuti prioritari.

L'Agenzia sanitaria e sociale - nella figura del Direttore - partecipa al Gruppo nazionale di coordinamento del Piano nazionale di contrasto all’antimicrobicoresistenza e ai relativi gruppi di lavoro.

 

Coordinamento: Direzione Agenzia sanitaria e sociale regionale
E-mail AsrDirgen@regione.emilia-romagna.it

 

Documenti e pubblicazioni | Eventi | Normativa   

 

Attività

Supporto al Piano regionale di contrasto all’antibioticoresistenza (PRCAR)

L’ASSR si occupa di sostenere le attività di implementazione del Piano regionale di contrasto all’antibioticoresistenza (PRCAR) attraverso la progettazione e il mantenimento dei sistemi di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibioticoresistenza.

 


Strategie innovative per contrastare l’antibioticoresistenza

In collaborazione con la Direzione generale Cura della persona, salute e welfare e con le Aziende sanitarie regionali, l'Agenzia sanitaria e sociale è impegnata a proseguire e rafforzare ulteriormente le azioni già implementate e a promuovere nuovi interventi in specifici ambiti per contrastare l'antibioticoresistenza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/26 16:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-22T13:49:58+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina