Progetti e attività
-
Collana FAD
Percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze e competenze diversificate ma uniformi in tutto il territorio regionale, sulla prevenzione e sul contrasto delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dell’antibioticoresistenza (AMR), in ospedale e sul territorio.
- Costruiamo salute
Piano regionale della prevenzione dell'Emilia-Romagna (2021 - 2025): salute in tutte le politiche. Il Piano si pone in continuità con obiettivi e indirizzi della legge regionale n. 19/2018: promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria.
- HALT
Progetto Healthcare associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities, finanziato dall'European Center for Disease Control and Prevention (ECDC).
-
MAppER
Applicativo web regionale per il monitoraggio dell’adesione all’igiene delle mani nelle Aziende sanitarie pubbliche della Regione.
-
ORCHESTRA
Progetto di ricerca internazionale pluriennale sulla pandemia di coronavirus (Covid-19), finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea.
- PrCAR - Piano regionale di contrasto all’antibioticoresistenza
La Regione sostiene le attività di implementazione del PrCAR attraverso la progettazione e il mantenimento dei sistemi di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibioticoresistenza.
Il PRCAR è l’attuazione regionale del PnCAR (Piano nazionale di contrasto all’antibioticoresistenza).
- PrCAR - Piattaforma
Monitoraggio regionale per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibioticoresistenza
-
ProBA
Progetto Bambini e antibiotici con l’obiettivo di favorire l'utilizzo consapevole degli antibiotici nei bambini e di prevenire lo sviluppo di infezioni da batteri resistenti.
-
SIChER
Sistema regionale sulla sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico in Emilia-Romagna.
- Uso responsabile degli antibiotici
Campagna informativa della Regione Emilia-Romagna diretta alla popolazione generale, sull’uso responsabile degli antibiotici.