Valutazione dei dispositivi medici con metodologia health technology assessment (HTA)

Per la valutazione delle tecnologie sanitarie, da diversi anni l’Agenzia sanitaria e sociale si avvale di strumenti metodologici sviluppati dall'health technology assessment (HTA).

Le tecnologie valutate dall’ASSR con metodologia HTA possono avere impieghi diversi (terapeutico, diagnostico, prognostico e predittivo); negli ultimi anni è stata dedicata un’attenzione particolare soprattutto ai test ad uso diagnostico, prognostico e predittivo. Diagnosi e prognosi sono infatti ambiti della medicina poco studiati e spesso le tecnologie proposte vengono valutate solo per la loro validità tecnica; la loro reale utilità clinica, il loro ruolo nei processi assistenziali e le loro potenziali ricadute in termini di salute sono raramente prese in esame.

L’Agenzia sanitaria e sociale promuove l’uso appropriato dei test diagnostici, prognostici e predittivi, spostando il focus della valutazione dalle prestazioni tecnologiche alle ricadute sull’assistenza e sulla salute dei pazienti, fino alle implicazioni organizzative ed economiche derivate dall’uso del test. Particolare attenzione è rivolta ai recenti sviluppi della metodologia per la valutazione della qualità delle evidenze (checklist QUADAS-2, approccio GRADE agli studi di diagnosi).

Le valutazioni dei dispositivi medici prodotte in Agenzia sanitaria e sociale si diversificano a seconda della loro completezza e complessità metodologica e si distinguono in rassegne della letteratura scientifica, istruttorie, valutazioni rapide, report HTA.

 

Documenti

 

Consulta anche

 

Pubblicazioni

Tutte le pubblicazioni sull'HTA, organizzate in:

  • pubblicazioni di carattere generale
  • tecnologie diagnostiche, prognostiche e predittive
  • altre tecnologie
Azioni sul documento
Pubblicato il 17/10/2016 — ultima modifica 25/10/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali