Seguici su

Utenti esterni alle Aziende/IRCCS del SSR (incluso il personale universitario non convenzionato con il SSR)

Piattaforma SIRER

Richiesta di accesso alla piattaforma

I proponenti esterni alle Aziende/IRCCS del SSR (promotori sia profit che no-profit, CRO delegate e tutto il personale universitario non convenzionato), per accedere al sistema debbono compilare:

Ciascun proponente esterno può individuare uno o più utenti autorizzati all’accesso.

Quando la procedura di profilazione sarà completata, l’utente autorizzato potrà accedere al sistema utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) di secondo livello, facendo click su “Accedi con Federa-SPID”.

Per ottenere un account SPID di secondo livello, con qualsiasi provider accreditato, si rinvia alla guida presente sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

sirer accesso esterni.png
pagina di login:

utenti esterni - cliccare Federa/SPID 

(ritaglio della pagina di accesso)

 

I campi "username" e "password" della maschera di accesso sono riservati a casi particolari e non sono da utilizzare salvo diversa specifica indicazione.

 

Delega dei Promotori nei confronti di personale del SSR

I Promotori esterni (cioè quelli non affiliati a strutture del SSR) possono delegare personale del SSR ad inserire in piattaforma SIRER i dati generali e i dati centro specifici degli studi clinici. Tale delega, previ accordi tra promotore esterno e Principal lnvestigator, è possibile sia per gli studi no-profit sia per gli studi profit. 

Per garantire la tracciabilità è necessario che la delega avvenga in forma scritta e che di essa si mantenga traccia in SIRER e nel fascicolo protocollare dello studio. 

La procedura di richiesta della delega è la seguente: 

  • Il Promotore esterno (delegante) che ancora non è in possesso dell’accesso a SIRER, deve registrarsi secondo le indicazioni presenti in questa stessa pagina;
  • Il Promotore esterno deve inviare il modulo di delega  (docx351.11 KB)all' help desk, individuando così la figura interna alla Azienda che effettuerà l'immissione dei dati. Tale delega verrà inoltrata agli Amministratori Aziendali di competenza affinché possano attivare il profilo del PI e configurare il delegato all’accesso ("Delegation form", english version (docx355.6 KB))   
  • Completata la configurazione l'Amministratore Aziendale o il Referente Aziendale SIRER informerà il Promotore esterno ed il delegato sulla possibilità di procedere all'inserimento;  

Si precisa che è necessario un modulo di delega per ciascuno studio e che la delega all'inserimento dati non è possibile da parte di CRO.

 

Supporto tecnico

Gli utenti esterni, sia in fase di accesso e gestione della propria utenza,  che in caso di malfunzionamenti della piattaforma, possono scrivere all’help desk tecnico informatico,assistenza.sirer@lepida.it. 

Per problematiche e dubbi su studi, pratiche, modulistica, procedure o questioni organizzative fare riferimento come di consueto alle Segreterie dei Comitati Etici e/o agli Uffici Ricerca delle Aziende Sanitarie. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/21 17:12:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-24T14:53:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina