Seguici su

Prassi di umanizzazione

L'umanizzazione è la valorizzazione di utenti, lavoratori e dirigenti nel processo di produzione sanitaria. Valorizzare gli individui significa creare maggiore autonomia, ampliando la loro capacità di trasformare la realtà in cui vivono, attraverso la responsabilità condivisa, la creazione di legami di solidarietà, la partecipazione collettiva ai processi di gestione e di produzione sanitaria.

Nell’ambito sanitario il termine “umanizzazione” assume un significato molteplice che può essere tradotto con i concetti di “accoglienza”, “ospitalità”, “comprensione”, “informazione”. L’umanizzazione va intesa come l’insieme dei comportamenti acquisiti e fatti propri dal Sistema Sanitario per fornire un servizio rispettoso delle esigenze relazionali delle persone che vi accedono, senza trascurare gli aspetti organizzativi, burocratici e strutturali.

L’efficacia del sistema salute è inoltre fortemente legata alla qualità delle relazioni umane che si stabiliscono tra i professionisti e gli utenti nel processo di cura.

Un programma che ha l’ambizione di promuovere le relazioni umane come valore fondamentale nell’ambito delle pratiche di salute pubblica deve impegnarsi a rendere accessibili le esperienze di umanizzazione già esistenti a coloro che desiderano conoscerle ed impiegarle nelle proprie realtà.

Da questi input è nata l’idea di valorizzare le prassi di umanizzazione esistenti nelle aziende sanitarie in un’ottica sistemica, attraverso le seguenti attività:

  • una mappatura metodologicamente situata
  • una valutazione d’impatto sul benessere delle persone che vi partecipano. 

Il tavolo di lavoro interaziendale, coordinato da ASSR e dal Servizio assistenza ospedaliera si propone quindi di condurre la ricognizione tramite l’elaborazione di strumenti di ricerca e analisi “ecologici”, cioè legati al nostro contesto regionale; strumenti che siano utili alle Aziende sanitarie per condurre una fotografia puntuale delle prassi d’umanizzazione in essere e della loro ricaduta sul benessere delle persone che in esse vivono (in primis gli utenti, ma anche gli operatori).

   

Materiale di lavoro

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/18 11:22:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-11T22:54:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina