Case della Salute
Le Case della salute (CdS) sono un modello organizzativo per l’assistenza primaria che la Regione Emilia-Romagna sta realizzando da tempo su tutto il territorio, “…una piccola rivoluzione che cambia la vita ai pazienti, ma anche ai medici”.
Il monitoraggio e la valutazione di politiche sanitarie sempre più innovative, come quelle dell'istituzione delle CdS, possono diventare utile strumento di supporto per la programmazione e sostenibilità del sistema sanitario regionale.
Il tema della definizione delle dimensioni da considerare (esiti di salute, promozione dell’appropriatezza, accessibilità, presa in carico del paziente, qualità percepita, livello di integrazione dei servizi), per rendere esaustivo il quadro conoscitivo degli effetti dell’implementazione del modello organizzativo adottato, costituisce un punto cruciale da affrontare. In particolare, nel progetto si pone attenzione ai processi assistenziali innovativi innescati con l’introduzione delle Case della Salute (analisi dei PDTA, analisi della presa incarico del paziente cronico complesso/paziente fragile, impatto di programmi di medicina di iniziativa) attraverso la misurazione di indicatori di processo e di esito.
Nel 2016 è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare (determina n. 21072 (136.96 KB) del 30/12/2016) che ha elaborato una proposta di modello statistico multivariato, utile per la misurazione dell’impatto dell’innovazione organizzativa Case della Salute. In particolare, sono stati selezionati alcuni indicatori di qualità dell’assistenza potenzialmente correlati all’attività delle CdS e opportunamente misurabili attraverso fonti dati amministrative regionali, come ad esempio gli accessi in Pronto soccorso per codici bianchi, il numero di ospedalizzazioni per condizioni sensibili al trattamento ambulatoriale (ACSC), gli episodi di cura di assistenza domiciliare.
Per rendere disponibili informazioni più aggiornate e per permettere di definire, in modo più esaustivo, vantaggi e criticità del modello statistico utili per la discussione e l’integrazione dei risultati, è stata programmata un’attività di monitoraggio degli indicatori di cura correlati all’attività delle Case della Salute. Questo consentirà di valutare la persistenza nel tempo degli effetti evidenziati nel precedente periodo analizzato e di ricercare componenti e cause della variabilità riscontrata nei comportamenti tra le Case della Salute. L’integrazione di altre misure potenzialmente associate con l’attività delle Case della Salute (come ad esempio gli indicatori di copertura vaccinale) permetterà inoltre di disporre di un quadro più completo, orientato ad analizzare anche l’ambito sociale e della prevenzione.
Bibliografia e normativa di riferimento
- Dossier n. 269/2020. Valutazione di impatto delle Case della Salute su indicatori di cura, 2009-2019
- Dossier n. 266/2019. Analisi dell’impatto delle Case della Salute su indicatori di cura. Popolazione residente in Emilia-Romagna 2009-2016
- Brambilla A, Maciocco G. Le Case della Salute. Innovazione e buone pratiche. Collana I tascabili, Carocci, 2016
- Determinazione n. 21072 del 30/12/2016 (136.96 KB). Costituzione del gruppo di lavoro "Sviluppo di un modello di valutazione dell'impatto delle Case della salute"
- DGR n. 2128 del 5/12/2016. Case della Salute: indicazioni regionali per il coordinamento e lo sviluppo delle comunità di professionisti e della medicina d'iniziativa
Link utili
- Case della salute (sul portale ER Salute)
- SiSePs - Sistema Informativo Politiche per la salute e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna (contiene anche collegamenti alla reportistica predefinita Reporter)
Eventi
- Convegno nazionale "La Casa della Salute: esperienze e punti di vista. Percorsi di innovazione nell'assistenza primaria". Bologna, 17 giugno 2016