Accompagnamento metodologico al PSSR
Che cos’è il PSSR
Il Piano sociale e sanitario regionale (PSSR) è uno strumento fondamentale per la programmazione integrata delle politiche sociali e sanitarie in Emilia-Romagna orienta le scelte regionali e locali, promuovendo un welfare universale, equo e partecipato (legge regionale n. 2/2003).
Il PSSR nasce per rispondere in modo sistemico ai bisogni emergenti delle persone e alle trasformazioni sociali in atto, attraverso un coinvolgimento diretto di tutti gli attori del territorio: terzo settore (associazioni, cooperative, volontariato), servizi sanitari, sociali e sociosanitari, servizi educativi e scolastici, mondo del lavoro, sindacati, caregiver, utenti e cittadinanza.
Processi partecipativi per il PSSR
La definizione e l’evoluzione del PSSR si basano su un lavoro continuo di ascolto, analisi e confronto, che coinvolge istituzioni, territori e comunità locali. Questo accompagnamento si realizza attraverso momenti pubblici di dialogo, facilitazione di gruppi di lavoro tematici e la sperimentazione di metodi di co-produzione delle politiche.
Viene valorizzato il patrimonio di competenze e saperi presenti nei territori, prestando particolare attenzione a temi come l’accesso equo ai servizi, le disuguaglianze sociali, economiche, di genere e territoriali, l’integrazione tra ambito sociale e sanitario, e le condizioni di vita di persone con disabilità, famiglie, minori e anziani.
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali svolge un ruolo strategico nel sostenere e accompagnare i momenti più significativi di questi processi di partecipazione e costruzione condivisa.
Nel 2024 si è conclusa la prima rilevazione e la mappatura sulle governance relative agli ambiti distrettuali come dispositivi organizzativi sociosanitari integrati per la programmazione e attuazione del Piano: Il sistema di welfare locale in Emilia-Romagna - Assetti, governance, funzioni e partecipazione. Esiti della rilevazione (2024).
Pubblicazioni e strumenti
Dal portale Sociale della Regione Emilia-Romagna:
- Il volume del Piano sociale e sanitario (2017)
- Il volume del Piano sociale e sanitario - versione solo testo (2017)
- Schede attuative d’intervento del Piano sociale e sanitario (2017)
- Monitoraggio sull'attuazione del Piano sociale e sanitario regionale 2017/2019 e Piani di zona per la salute e il benessere sociale (2019 e 2022)
- La programmazione partecipata per un welfare pubblico di comunità. Linee guida. Piani di zona per la salute e il benessere sociale (2017)
Per approfondire
- La programmazione. il Piano sociale e sanitario 2017-2019 (portale Salute)
Normativa
- Delibera di Giunta regionale n. 1720/2018
Istituzione del tavolo permanente di monitoraggio e valutazione del Piano sociale e sanitario regionale - Delibera di Giunta regionale n. 1423/2017
Attuazione del Piano sociale e sanitario 2017-2019. Approvazione delle schede attuative d'intervento e di indirizzi per l'elaborazione dei Piani di zona distrettuali per la salute e il benessere sociale - Delibera assembleare n. 120/2017
Piano sociale e sanitario 2017-2019 (Proposta della Giunta regionale in data 15 maggio 2017, n. 643) - Legge regionale 2/2003
Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali