Equità, dialogo e partecipazione

Scambi internazionali

Facilitare connessioni tra territori, servizi e realtà internazionali per promuovere apprendimento reciproco e innovazione nei sistemi di welfare.

Gli scambi internazionali sono un’occasione per promuovere l’apprendimento reciproco tra contesti differenti. Attraverso il confronto, i diversi sistemi sanitari, sociali e sociosanitari possono condividere approcci, metodologie e strumenti, sviluppando soluzioni più efficaci e innovative.

Dialoghi internazionali per il welfare culturale

In particolare, in Emilia-Romagna, il programma “Dialoghi internazionali” nasce per facilitare connessioni e scambi su temi specifici, mettendo in relazione esperienze locali e internazionali. Si propone come spazio di valorizzazione delle conoscenze già presenti nei territori, arricchendole con prospettive e pratiche provenienti da altri contesti.

Obiettivi 

Gli obiettivi principali del programma sono:

  • Favorire il dialogo tra operatori, ricercatori, istituzioni e comunità.
  • Condividere esperienze innovative, processi di lavoro e strumenti operativi.
  • Attivare reti di collaborazione su scala nazionale e internazionale.
  • Rafforzare la capacità dei servizi pubblici di affrontare sfide complesse in modo sostenibile e partecipato.

Iniziative

Nell'ambito del programma "Dialoghi internazionali" rientrano iniziative incentrate su l’innovazione nei servizi e il benessere delle comunità, tra cui gli eventi:

  • I fiori di Asclepio. Coltivare il benessere attraverso la cultura. Politiche intersettoriali tra cultura, sociale e salute in una prospettiva europea e internazionale. In collaborazione con Università di Santiago del Estero e Università di Catamarca, Argentina, co-finanziato da Pro.MI.S. (13 novembre 2025)
  • Equità e riorganizzazione delle cure primarie territoriali. Processi e dispositivi organizzativi a confronto. In collaborazione con Assessorato alla Salute - Junta de Andalucia, Spagna, co-finanziato da Pro.MI.S. (16 ottobre 2025)
  • Il potere curativo dei gruppi. Le pratiche delle Ruote Comunitarie in Emilia-Romagna. In collaborazione con Abratecom, Brasile (13 marzo 2025).
  • Cure territoriali e nuovi approcci in salute. Il contributo della salute mentale collettiva. In collaborazione con Medical Anthropology Research Center (MARC), Universitat de Barcelona, Universitat Rovira I Virgili, Universitat Oberta de Catalunya, Spagna (3 febbraio 2025).

Cooperazione interistituzionale

Ulteriore e significativa esperienza internazionale è il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva sulla cooperazione interistituzionale tra università, enti e servizi dell’Emilia-Romagna e del Brasile.

Per promuovere equità, sostenibilità e innovazione nei sistemi sanitari locali, la Regione partecipa inoltre a:

Contatti

Area Innovazione sociale, Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali - Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-12-19T10:53:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina