Accreditamento delle strutture sanitarie

Per i cittadini

L'Organismo tecnicamente accreditante (OTA) ha il compito di verificare che siano soddisfatti i requisiti necessari per l’accreditamento delle strutture sanitarie.

A seguito delle verifiche, è possibile il rilascio dei provvedimenti di accreditamento per le strutture sanitarie pubbliche e private. L’OTA mediante la sua attività contribuisce alla promozione dei processi di miglioramento continuo delle strutture del Servizio sanitario regionale.

L’OTA, nello svolgimento delle proprie funzioni e nella formulazione dei pareri tecnici di competenza, opera nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e terzietà garantendo autonomia e assenza di conflitti di interesse. Infatti, tutti i valutatori che operano per conto dell’OTA sono tenuti a sottoscrivere il codice deontologico.

L’OTA partecipa alla promozione della centralità del cittadino nei processi di valutazione della qualità delle strutture sanitarie con iniziative proprie o in collaborazione con altri settori/servizi in ambiti quali:

  • Informazione al cittadino sulle attività svolte dall’OTA e sullo stato di accreditamento delle strutture sanitarie private accreditate attraverso la pubblicazione annuale degli elenchi nel sito regionale Amministrazione trasparente.
  • Analisi degli strumenti di indagine rivolte alla cittadinanza per verificare la soddisfazione degli utenti in ambiti diversi di cura (es. ospedale, ambulatorio).
  • Gestione tempestiva delle eventuali segnalazioni ricevute attraverso i canali di comunicazione dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) e delle Aziende sanitarie della Regione.
  • Banca dati ad accesso riservato agli operatori delle aziende sanitarie per la gestione delle segnalazioni
  • Consultazione su specifici temi degli organismi di partecipazione previsti nel Servizio sanitario regionale (Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi dal lato del cittadino)
  • Coinvolgimento dei rappresentanti dei cittadini alle attività di verifica sul campo dei requisiti di accreditamento istituzionale
  • Monitoraggio del grado di umanizzazione delle strutture sanitarie dal punto di vista dell'utente.

I cittadini hanno quindi uno specifico interesse nell'operato dell'OTA e si identificano nei loro rappresentanti quali i CCM, le Associazioni di volontariato e di tutela e le Associazioni di promozione sociale, operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute accreditati presso la Regione Emilia-Romagna, che possono avere un legittimo interesse nelle tematiche di accreditamento delle strutture sanitarie.

L’OTA riconosce inoltre tra i metodi e gli strumenti applicabili alla verifica dei requisiti di qualità delle strutture sanitarie previsti per l’accreditamento istituzionale anche gli strumenti di valutazione partecipata della qualità. Infatti, l’integrazione tra valutazione partecipata della qualità e procedure tecniche di accreditamento istituzionale gestite dall’OTA è stata sviluppata anche attraverso l’adesione al progetto promosso da AgeNaS “La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero”.

Contenuti correlati

Contatti

ota@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-22T00:37:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina