Partecipazione dei cittadini
Intro
L’accreditamento istituzionale è il riconoscimento rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna alle strutture sanitarie pubbliche e private e condizione necessaria per erogare prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN).
L'Organismo tecnicamente accreditante (OTA) è il soggetto regionale che svolge le attività di verifica delle strutture sanitarie per valutare che siano soddisfatti i requisiti di accreditamento, orientati a garantire sicurezza per i pazienti e gli operatori sanitari.
In questa cornice, l’OTA promuove la centralità dei cittadini nei processi di valutazione della qualità delle strutture sanitarie, con iniziative proprie o in collaborazione con altri settori della Regione.
Strumenti di informazione e segnalazione
In particolare, l’OTA collabora alle attività di:
- Informazione al cittadino sullo stato di accreditamento delle strutture sanitarie private accreditate in Emilia-Romagna, il cui elenco, pubblicato per anno, è reperibile nel sito regionale Amministrazione trasparente.
- Gestione delle segnalazioni di propria competenza inviate all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) della Regione e agli sportelli territoriali.
Modalità di partecipazione dei cittadini
Comitati consultivi misti (CCM), associazioni di volontariato e di promozione sociale, riconosciuti a livello regionale e operanti nel settore sanitario e nella promozione della salute, hanno un legittimo interesse alle tematiche di accreditamento delle strutture sanitarie. Pertanto, l'OTA è impegnato:
- Nel coinvolgimento dei rappresentati dei cittadini durante le attività di verifica per l’accreditamento di specifici percorsi di cura.
- Nella consultazione su temi specifici trattati dagli organismi di partecipazione (CCM rappresentati nel Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi dal lato del cittadino, CCRQ).
Ascolto e umanizzazione
L’attuale modello di accreditamento sanitario dell’Emilia-Romagna prevede un coinvolgimento attivo del cittadino nel processo assistenziale e di cura. Tanto è vero che due degli otto criteri di accreditamento dimostrano quanto sia di interesse il coinvolgimento del cittadino nel modello: criterio 5 Comunicazione e criterio 8 Umanizzazione.
Da una parte, tra i requisiti generali di accreditamento, il criterio 8 Umanizzazione favorisce l’evidenza delle attività portate avanti dalle strutture sanitarie per rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostici, terapeutici e assistenziali quanto più possibile orientati alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica.
Dall'altra, in riferimento al criterio 5 Comunicazione, vengono recepiti gli strumenti di ascolto messi a disposizione delle Aziende sanitarie: indagini di qualità percepita e sistema di raccolta delle segnalazioni dei cittadini.
La Regione Emilia-Romagna promuove pertanto l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e una progettazione di percorsi di cura in cui la consapevolezza di tutti gli attori gioca un ruolo proattivo nel perseguire standard qualitativi a garanzia dei servizi erogati.
Contenuti correlati
- Elenco delle strutture sanitarie private accreditate
- URP Regione Emilia-Romagna
- Rete degli sportelli territoriali
- CCRQ, Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi dal lato del cittadino
- Banca dati della cooperazione sociale
- Registro nazionale unico Terzo Settore (RUNTS)
Contatti
Organismo tecnicamente accreditante (OTA) Emilia-Romagna