Igiene delle mani in ospedale
La corretta igiene delle mani rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di trasmettere microrganismi potenzialmente patogeni in qualsiasi ambito assistenziale - ospedale, ambulatorio, struttura residenziale per anziani, assistenza domiciliare (indicazioni OMS, i 5 momenti).
La Regione Emilia-Romagna promuove le azioni e le iniziative internazionali e nazionali sull’igiene delle mani fin dal loro esordio (2009), diffondendo le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e sostenendo le buone pratiche attraverso campagne formative e informative rivolte ai professionisti e alla cittadinanza.
In particolare, la Regione ha sviluppato MAppER, l’applicativo web utilizzato dalla maggior parte delle Aziende sanitarie per il monitoraggio informatizzato dell’adesione all’igiene delle mani, dotando i professionisti sanitari di un mezzo di raccolta e gestione dei dati e potenziando il ritorno delle informazioni rispetto alla tradizionale scheda cartacea dell’OMS.
Un’ulteriore azione efficace per promuovere l’igiene delle mani nelle strutture sanitarie è la rilevazione del consumo annuale di soluzione idroalcolica (CSIA) negli ospedali per acuti.
La Regione, date l'importanza e la costante attenzione, ha incluso l'igiene delle mani tra gli obiettivi del Piano regionale della prevenzione (PRP) 2021-2025.