Antibioticoresistenza e infezioni

Igiene delle mani nel territorio

Azione efficace di controllo e prevenzione delle infezioni

L'innalzamento dell’età media della popolazione associato alla cronicizzazione delle patologie sta determinando un aumento di anziani non autosufficienti assistiti nelle case residenti per anziani (CRA).  
Gli anziani sono particolarmente suscettibili con un aumento del rischio di infezioni sostenute da microrganismi antibioticoresistenti e veicolati all’interno delle strutture residenziali dai ricoveri ricorrenti in ospedali per acuti. 

La corretta igiene delle mani rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di trasmettere microrganismi potenzialmente patogeni in qualsiasi ambito assistenziale. È una semplice azione che può e deve essere effettuata da tutti gli operatori sanitari, gli educatori, il personale di supporto e da tutti i visitatori all’interno delle CRA.   

La Regione Emilia-Romagna, da oltre un decennio, promuove una puntuale e corretta igiene delle mani in tutto l’ambito regionale con campagne formative e informative 

Dal 2018, rileva inoltre i consumi annuali di gel idroalcolico per l’igiene delle mani nelle CRA. La rilevazione costante di questo dato è un indicatore di valutazione assistenziale incluso nel Piano regionale della prevenzione (PRP) 2021-2025. I risultati principali e aggregati sono disponibili nella dashboard dinamica dedicata. 

Nella sezione Pubblicazioni sono disponibili i report sui consumi annuali di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani nelle CRA dell’Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-16T12:07:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina