Governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali
Obiettivi
I corsi della collana di formazione a distanza FAD e-learning nascono a sostegno delle attività formative delle Aziende sanitarie.
Nell’ambito della prevenzione, acquisire e consolidare maggior consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo è obiettivo prioritario per tutti i professionisti del Servizio sanitario regionale.
La collana FAD e-learning sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (Ica) e sul contrasto all’antimicrobicoresistenza (AMR) permette di acquisire competenze di base e avanzate per la pratica clinica quotidiana. Nello specifico:
- Nozioni e competenze necessarie per l’adozione delle misure di contrasto dell’AMR, come previsto nel nel Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR Salute (M6C2.2b), Piano nazionale della prevenzione (PnP) 2020-2025 e nel Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobicoresistenza (PnCAR) 2022-2025, mediante un approccio multisettoriale One health.
- Maggior preparazione (preparedness) nell’ambito della prevenzione e controllo delle infezioni come previsto nel Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023).
Contenuti e destinatari
Il percorso formativo sul rischio infettivo è composto da 8 corsi fruibili anche singolarmente, pubblicati sulla piattaforma SELF Sanità- Regione Emilia-Romagna:
- Corso 1 - Rischio infettivo e antimicrobicoresistenza per il personale neoassunto: la prevenzione del rischio infettivo.
- Corso 2 - La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza
- Corso 3 - L’antimicrobial stewardship
- Corso 4 - Sinergie e integrazioni tra risk management e rischio infettivo
- Corso 5 - Gestione eventi epidemici e pandemici
- Corso 6 - Il contrasto alla sepsi
- Corso 7 - Vaccinazioni e operatori sanitari
-
Corso 8 - Cambiamenti di sistema: implementation science
Il corso 1 è indirizzato a tutto il personale neoassunto sanitario e non sanitario, compreso personale addetto alle pulizie e al trasporto degenti, sia per l’ambito ospedaliero che territoriale.
I corsi dal 2 al 7 sono destinati a tutto il personale laureato in ambito sanitario (medico, non medico e delle professioni sanitarie) che opera nelle Aziende sanitarie pubbliche o convenzionato del SSR, ospedaliero e territoriale.
Il corso 8 è rivolto ai professionisti del Comitato di controllo del rischio infettivo aziendale, ai professionisti dei gruppi operativi aziendali per la prevenzione ICA e l'uso responsabile degli antibiotici e a medici e infermieri referenti di Unità operativa Rischio infettivo.
PNRR Sanità
I corsi 2, 3, 5, 6, 7 sono obbligatori per la formazione del PNRR Salute, in ambito ospedaliero e fruibili anche dal personale sociosanitario.
Prossimamente sarà disponibile un pacchetto unico contenente tutti i corsi PNRR Salute.
Come accedere
Per partecipare ai corsi online della collana FAD sul rischio infettivo, entrare nella piattaforma SELF Sanità e scegliere una modalità di accesso:
- identità digitale (SPID-CIE-CNS)
- username (codice fiscale) e password di accesso.
Chi promuove
La Regione Emilia-Romagna promuove la partecipazione alla collana FAD elearning, ideata e coordinata dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali in collaborazione con le Aziende sanitarie, il Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Settore Assistenza ospedaliera e il Settore Assistenza territoriale.
Crediti formativi
Ogni singolo corso della collana FAD elearning sul rischio infettivo è accreditato ECM dal provider dell’Azienda ospedaliero universitaria di Modena.
Sono destinatari dell'obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti alle professioni sanitarie, come da normativa vigente.
È obbligatorio svolgere e superare il test di verifica per l'acquisizione dei crediti.