Prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali
Obiettivi
Dall’emergenza sanitaria pandemica è quanto mai cogente assicurare una corretta formazione degli operatori sanitari, sociosanitari e socioassistenziali sui rischi e sulle misure di prevenzione e controllo della diffusione del Covid-19.
Per sostenere la formazione dei nuovi operatori e garantire un supporto per il personale già formato in precedenza, da febbraio 2021 è disponibile un percorso di FAD specifico per promuovere la corretta adozione delle misure per la prevenzione e il controllo dell'infezione da SARS-CoV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali, in linea con quanto richiesto nel Rapporto ISS Covid-19 n. 4/2020 Rev.2.
Il corso è ideato e coordinato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali in collaborazione delle Aziende sanitarie della Regione.
Destinatari
Tutto il personale con laurea in ambito sanitario (medico, non medico e delle professioni sanitarie) operante nelle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali regionali o convenzionato.
È inoltre indirizzato a tutto il personale neoassunto sanitario e non sanitario, compreso personale addetto alle pulizie e al trasporto degenti.
Durata
La fruizione dell'intero percorso richiede circa 2 ore.
Come accedere
Il corso è disponibile sulla piattaforma E-llaber.
Per partecipare, occorre iscriversi usando le proprie credenziali di accesso:
- credenziali aziendali, se personale delle Aziende sanitarie pubbliche tramite;
- credenziali Progetto Sole, se personale convenzionato con il Servizio sanitario regionale (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta);
- con SPID(Sistema pubblico di identità digitale), se personale dipendente delle strutture private
Una volta iscritti, fare login usando le stesse credenziali.
Crediti formativi
Il corso FAD elearning Prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali è accreditato ECM dal provider dall’Azienda ospedaliero universitaria di Modena.
Per il conseguimento dei crediti è obbligatorio svolgere e superare il test di verifica finale.