MAppER
Il tema della sicurezza del paziente è di centrale importanza per i servizi sanitari. L’igiene delle mani è stata riconosciuta come uno degli elementi essenziali per proteggere il paziente dalla trasmissione di microrganismi nel corso dell’assistenza.
Come dimostrano gli studi, una corretta e frequente igiene delle mani è l'azione più efficace per prevenire le infezioni, fermarne la diffusione e proteggere, allo stesso tempo, pazienti, personale sanitario e cittadini.
Perché MAppER
Nel 2015 l'Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna ha promosso la sperimentazione di uno strumento per il monitoraggio informatizzato dell’adesione all’igiene delle mani (MAppER). L’obiettivo era dotare i professionisti sanitari di un mezzo alternativo di raccolta e gestione dei dati, potenziando il ritorno delle informazioni rispetto alla tradizionale scheda cartacea.
Il successivo processo di reingegnerizzazione, partito a giugno 2018, ha trasformato MAppER in un applicativo web dedicato, ottimizzandone interfaccia utente, funzionalità e prestazioni.
Oggi MAppER è diventata una piattaforma web specifica:
- destinata alla raccolta dei dati sul campo, accessibile a tutti gli operatori sanitari abilitati, via browser, da qualunque dispositivo connesso a internet.
- riservata ai referenti delle Aziende sanitarie pubbliche per l’analisi dei dati raccolti (reportistica dinamica) e conseguenti azioni di miglioramento.
Gli operatori del Servizio sanitario regionale (SSR) dell’Emilia-Romagna, formati e abilitati dai responsabili del rischio infettivo delle Aziende sanitarie pubbliche, possono registrare nell’applicativo le osservazioni sulla corretta igiene delle mani, secondo i 5 momenti indicati dall’OMS. I dati registrati confluiscono direttamente in un database regionale, permettendo la condivisione dei risultati e il costante monitoraggio.
I numeri di MAppER
Hanno partecipato alla sperimentazione sul campo avvenuta tra gennaio e settembre 2021: Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, Azienda Usl di Imola e Azienda Usl Romagna - Rimini.
Da settembre 2021 a oggi, in Emilia-Romagna, hanno aderito a MAppER: 8 Aziende Usl, 2 Aziende ospedaliero universitarie e 3 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs).
Il numero di strutture sanitarie pubbliche, di reparti e di opportunità è mostrato nell’infografica aggiornata in tempo reale e relativa ai dati raccolti tramite MAppER a partire dal 2021. Per opportunità si intende ogni volta che un professionista sanitario deve praticare il lavaggio delle mani secondo i 5 momenti indicati dall’OMS.