Programmazione locale partecipata
Intro
“Programmazione locale partecipata” è il primo percorso dei Piani di zona dove si sperimenta il metodo Community Lab, avviato nell'anno 2012 e tutt'ora in corso. Il percorso nasce e si sviluppa per incentivare forme innovative di partecipazione della cittadinanza alla programmazione sociale, sociosanitaria e sanitaria locale per il benessere sociale e la salute.
Con l’avvio della programmazione sociale e sanitaria che discende dal Piano sociale e sanitario regionale (PSSR) 2017-2019, si è reso opportuno aggiornare contenuti e processi degli strumenti della programmazione locale, in coerenza con i cambiamenti normativi intervenuti a livello sociale per un welfare comunitario, dinamico e delle responsabilità.
Il metodo Community Lab intende supportare, come azione di sistema, nella programmazione di zona (Piani di zona), lo sviluppo dell’empowerment delle comunità e, più in generale, il coinvolgimento attivo della popolazione e degli operatori sia per definire le priorità sia per progettare e realizzare gli interventi successivi (schede attuative del PSSR, nello specifico scheda 26 di cui alla DGR 1423/2017, oltre alla DGR 695/2020).
Tra le azioni di supporto, si distinguono percorsi formativi per facilitare i processi partecipativi delle organizzazioni istituzionali attraverso competenze trasversali necessarie a rafforzare i processi di integrazione interistituzionale e interprofessionale.
Obiettivi
Il percorso di programmazione locale partecipata attraverso il metodo Community Lab intende:
- Attivare laboratori regionali sulla governance a sostegno dei percorsi di programmazione partecipata e delle rispettive azioni locali.
- Attivare laboratori regionali per la formazione/intervento di base destinata ai facilitatori delle attività locali di programmazione partecipata.
- Coordinare il percorso di base regionale per la facilitazione dei processi partecipativi
- Produrre una rendicontazione quali-quantitativa delle esperienze locali attivate.
Edizioni del Community Lab
Nel percorso di programmazione locale partecipata attraverso il metodo del Community Lab si costruiscono e si sperimentano forme innovative di partecipazione della cittadinanza per la salute e il benessere sociale nei territori emiliano-romagnoli.
Le forme di innovazione sviluppate aderiscono a processi di programmazione regionale caratterizzando, negli anni, percorsi sperimentali di programmazione locale partecipata (edizioni Community Lab) e percorsi di valorizzazione del lavoro di comunità (edizioni Community Express):
- 2020-2021 - ed. Community Express
Sperimentazioni territoriali della programmazione locale partecipata nella produzione di innovazione sociale - 2018-2019 - ed. Community Lab
Trasformazione e innovazione nella prassi organizzativa partecipata della programmazione locale (Piano per la salute e il benessere sociale 2017-2019) - 2016-2017 - ed. Community Express
Viaggio alla ricerca di invenzioni partecipate. Le infografiche dei casi studio - 2013-2015 - ed. Community Lab
Consolidamento, estensione e valorizzazione di esperienze locali partecipate (Piano per la salute e il benessere sociale 2008-2010)
I casi territoriali
Nelle diverse edizioni dei percorsi Community Lab, i territori hanno utilizzato le metodologie proposte avviando nuovi servizi ed esplorando nuove tematiche nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, socio-sanitarie ed educative.
Le schede proposte sono una sintesi delle attività e innovazioni prodotte negli ultimi anni per ogni distretto socio sanitario.
Approfondimenti
Strumenti, pubblicazioni, video e altri materiali prodotti sulla partecipazione della cittadinanza alla programmazione sociale, sociosanitaria e sanitaria locale, per il benessere sociale e la salute:
- Costruzione di politiche pubbliche partecipate ed evolutive. Il rapporto tra enti pubblici e terzo settore: la proposta di una cassetta degli attrezzi. 2019
- La programmazione partecipata per un welfare pubblico di comunità. Linee guida. Piani di zona per la salute e il benessere sociale. 2017
- I Saggi. Una Casa per la salute della comunità, Dossier 256/2016, dedicato a uno dei casi del Community Lab
- La programmazione partecipata per un welfare di comunità. Linee guida per la sperimentazione delle pratiche partecipative nell’ambito dei Piani di zona per la salute e il benessere sociale (edizione straordinaria per l’evento Aggiungi un posto al tavolo, Bologna, 2015)
- La programmazione partecipata per un welfare di comunità. Carte d’identità dei casi sperimentali 2013-2014. 2015
- La programmazione partecipata per un welfare di comunità. Linee guida per la sperimentazione delle pratiche partecipative nell’ambito dei Piani di zona per la salute e il benessere sociale. 2013
- Quaderno zero. Le energie rinnovabili e il Community Lab. Pubblicazione regionale. 2013
- Video esperienze Community Lab (playlist YouTube)
Le intro di Patrizio Roversi; l’evento Aggiungi un posto al tavolo nelle "piazze"; le esperienze locali di programmazione partecipata in Emilia-Romagna presentate da Franz Campi e Augusta Nicoli; i docu-videos di rinnovata vicinanza tra istituzioni e cittadini - Bibliografia di riferimento, raccolta documentale sul tema della partecipazione di comunità
Restiamo in contatto
- Facebook Community Lab
- Communitylab@regione.emilia-romagna.it
A cura di
Azioni, sviluppi e contenuti del Community Lab per la programmazione locale partecipata (Piani di zona) nei territori emiliano-romagnoli sono progettati, gestiti e curati da:
- Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna
- Settore Assistenza territoriale, Regione Emilia-Romagna
Dicono di noi
- Welfare. Viaggio nei territori alla ricerca di nuove esperienze nel lavoro di comunità
Comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna - Welfare di comunità: le innovazioni che vengono dall'Emilia Romagna
Dal sito web Percorsi di secondo Welfare - Regional case study: Community Lab, Emilia-Romagna
Dal portale del progetto Social Innovation Community