Seguici su

Antibiotici. È un peccato usarli male - Campagna 2019-2020

Campagna della Regione Emilia-Romagna sull’uso responsabile degli antibiotici, diretta alla popolazione generale

logo Campagna“Antibiotici. È un peccato usarli male. Efficaci se necessari, dannosi se ne abusi”. Questo lo slogan proposto nella nuova campagna informativa, iniziativa nata nel 2014 e arrivata quest'anno alla sesta edizione.

L'uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l'efficacia di questi farmaci. Se si usano inutilmente potrebbero quindi non funzionare più in caso di reale necessità. L’invito rivolto ai cittadini è di lasciare dunque che sia il medico a decidere se gli antibiotici servono oppure no. 

In Emilia-Romagna vi sono, come evidenziato dai rapporti regionali, segnali incoraggianti di riduzione dell'uso inappropriato degli antibiotici ma è necessario fare di più. La campagna informativa si propone pertanto di aumentare la consapevolezza sulla gravità del problema e di promuovere comportamenti virtuosi anche nella cittadinanza. 

Come le precedenti edizioni, la nuova Campagna regionale utilizza molteplici veicoli per la diffusione dei messaggi: locandinevideo, opuscoli, infografiche e gif animate
I materiali sono stati oggetto di un restyling grafico anche se la mela con il concept “Antibiotici, è un peccato usarli male” resta il centro della Campagna.

Diversi gli strumenti quindi, messi in campo per sensibilizzare i cittadini a un uso corretto di questi farmaci, disponibili negli ambulatori di medici e pediatri, negli spazi pubblici del Servizio sanitario regionale e nella pagina dedicata sul portale Salute della Regione.
La campagna proseguirà anche sul web e da gennaio sarà diffusa sugli autobus del trasporto pubblico e in molte biblioteche pubbliche della Regione.

   

Campagna regionale

  

Consulta anche

 

Documenti e pubblicazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/11/24 16:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-19T10:11:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina