Campagna sull'uso appropriato degli antibiotici
"Antibiotici. È un peccato usarli male. Efficaci se necessari, dannosi se ne abusi” è questo lo slogan della campagna informativa che, a partire dal 2014, l'Emilia-Romagna rivolge alla popolazione.
L'uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l'efficacia di questi farmaci. L’invito rivolto ai cittadini è quindi di evitare un ricorso eccessivo agli antibiotici seguendo con attenzione le indicazioni del medico.
Come evidenziato dai rapporti regionali, ci sono segnali incoraggianti di riduzione dell'uso inappropriato degli antibiotici ma è necessario fare di più. La campagna informativa si propone infatti di aumentare la consapevolezza sulla gravità del problema e di promuovere comportamenti virtuosi anche nella cittadinanza.
Numerosi e variegati sono gli strumenti e i canali utilizzati nelle diverse edizioni della campagna regionale per diffondere i messaggi. Oltre a locandine, opuscoli, infografiche, animazioni e video, ai siti web del sistema sanitario e al trasporto pubblico urbano (autobus e pensiline) sono stati affiancati gli ambulatori di medici e pediatri di famiglia, le sale d’attesa e i centri di prenotazione del servizio sanitario, le farmacie e le biblioteche.
La campagna regionale
Materiali e contenuti della campagna informativa regionale sono disponibili sul portale Salute: Antibiotici. È un peccato usarli male. Efficaci se necessari, dannosi se ne abusi.