ProBA - Progetto Bambini e antibiotici

probaLa resistenza dei batteri agli antibiotici, favorita dall’utilizzo esteso e inappropriato di questi farmaci, è una priorità in sanità pubblica.

Nella popolazione pediatrica si osserva una elevata frequenza di infezioni delle alte vie aeree che, nella maggior parte dei casi, sono causate da virus e non necessitano quindi di terapia antibiotica. È quindi importante predisporre linee guida sulla gestione delle principali infezioni respiratorie in pediatria che diano indicazioni specifiche sui criteri diagnostici da utilizzare per identificare le infezioni batteriche nelle quali è appropriato prescrivere un antibiotico.

Il Progetto Bambini e antibiotici - ProBA, promosso dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale a partire dal 2003 con l’obiettivo di favorire l'utilizzo consapevole degli antibiotici nei bambini e di prevenire lo sviluppo di infezioni da batteri resistenti, ha portato alla realizzazione di due linee guida “Otite media acuta in età pediatrica” e “Faringotonsillite acuta in età pediatrica” diffuse nel 2007.

Nel 2013 il Progetto è stato riattivato definendo un Gruppo di lavoro multidisciplinare regionale per aggiornare le linee guida pediatriche prodotte nel 2007 e per definire modalità efficaci di implementazione delle raccomandazioni a livello regionale; nel 2015 sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle linee guida (nella Collana Dossier).

Queste ultime sono state prodotte con la collaborazione del Servizio Assistenza territoriale (Direzione generale Cura della persona, salute e welfare) e sono state accompagnate da una serie di strumenti utili per l'implementazione, fra cui: alcuni allegati pratici per il counselling e la prevenzione; un gestionale - inserito nelle cartelle elettroniche pediatriche utilizzate in regione - per supportare i professionisti nell’applicazione del protocollo diagnostico-terapeutico proposto per la faringotonsillite; una sintesi delle evidenze di letteratura utilizzate per formulare le raccomandazioni [consultabili nelle pagine dei Dossier n. 253 e n. 254/2015]; specifici eventi formativi diretti ai pediatri in tutte le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

Nella prima metà del 2017 sono state sviluppate e diffuse:

  • una reportistica individualizzata per i pediatri di libera scelta, disponibile sul portale SOLE;
  • una App - ProbaER - che consente ai pediatri di visualizzare la reportistica dei propri dati prescrittivi attraverso dispositivi mobili (al momento disponibile solo per Android).

 

Consulta anche

 

Documenti

 

Documenti della prima fase del Progetto ProBA 2003-2007

 

Uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica - Rapporti

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/10/2016 — ultima modifica 19/06/2018

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali