Antibioticoresistenza e infezioni

Progetto Bambini e antibiotici

ProBA

La resistenza dei batteri agli antibiotici, favorita dall’utilizzo esteso e inappropriato di questi farmaci, è una priorità di sanità pubblica.

Nella popolazione pediatrica si osserva una elevata frequenza di infezioni delle alte vie respiratorie che, nella maggior parte dei casi, sono causate da virus e non necessitano di terapia antibiotica. È quindi importante predisporre linee guida sulla gestione delle principali infezioni respiratorie in pediatria che diano indicazioni specifiche sui criteri diagnostici da utilizzare per identificare le infezioni batteriche nelle quali è appropriato prescrivere un antibiotico.

Il Progetto Bambini e antibiotici (ProBA), promosso dalla Regione Emilia-Romagna a partire dal 2003 con l’obiettivo di favorire l'utilizzo consapevole degli antibiotici nei bambini e di prevenire lo sviluppo di infezioni da batteri resistenti, ha portato alla realizzazione di due linee guida, Otite media acuta in età pediatrica e Faringotonsillite acuta in età pediatrica.

È stato inoltre costituito un gruppo di lavoro regionale multidisciplinare per aggiornare le linee guida pediatriche e per definire modalità più efficaci per implementare le raccomandazioni a livello regionale.

Le linee guida sono state prodotte dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali con la collaborazione del Settore Assistenza territoriale e accompagnate da una serie di strumenti utili per implementarle, fra cui:

  • Allegati pratici per il counselling e la prevenzione.
  • Gestionale per supportare i pediatri di libera scelta (PLS) nell’applicazione del protocollo diagnostico-terapeutico proposto per la faringotonsillite.
  • Sintesi delle evidenze di letteratura utilizzate per formulare le raccomandazioni.

Dal 2017, sul portale SOLE, è inoltre disponibile una reportistica personalizzata per i PLS che permette al singolo professionista il confronto sistematico dei propri dati di prescrizione con quelli della Regione, dell'Azienda sanitaria e del Distretto di appartenenza.

Le raccomandazioni sulla gestione delle principali infezioni pediatriche in ambito territoriale sono in fase di revisione all’interno delle attività che fanno parte del piano regionale di contrasto all'antibioticoresistenza.

Pubblicazioni

Le edizioni aggiornate o a oggi vigenti. È possibile reperire e consultare in archivio le edizioni degli anni precedenti.

Rapporto regionale

Raccomandazioni

Articoli

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-15T14:14:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina