Equità, dialogo e partecipazione

CaSa Qualità. L’esperienza degli utenti e dei professionisti nelle Case della salute

INDAGINE CONCLUSA

casa qualità

 

Con le Delibera di Giunta n. 291/2010 e n. 2128/2016 la Regione Emilia-Romagna ha deliberato le Indicazioni regionali riguardanti la Casa della salute, strutturata come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone, fin dal momento dell’accesso, attraverso:

  • accoglienza dei cittadini, 
  • collaborazione tra i professionisti, 
  • condivisione dei percorsi assistenziali, 
  • autonomia e la responsabilità professionale, 
  • valorizzazione delle competenze. 

La Casa della salute rappresenta un punto di riferimento dei cittadini per l’accesso alle cure primarie, la continuità dell’assistenza, la gestione delle patologie croniche, i principali percorsi diagnostici; al suo interno l'assistenza avviene attraverso l'azione congiunta di medici di famiglia, pediatri, medici specialisti, infermieri, ostetriche, operatori socio-assistenziali e altri.

Il monitoraggio e la valutazione della ricaduta del nuovo modello organizzativo rappresentato dalle Case della salute possono diventare utile strumento di supporto per la programmazione e sostenibilità del sistema sanitario regionale. In particolare la valutazione da parte degli utenti e dei professionisti rappresenta una dimensione tanto cruciale in questa fase per capire l'impatto di nuove modalità di erogazione delle cure sulla percezione di qualità delle stesse da parte della comunità di riferimento.

Nell’ambito delle attività del Tavolo Valutazione Case della salute (Det. Dir. n. 21072 del 30/12/2016, Costituzione del gruppo di lavoro "Sviluppo di un modello di valutazione dell'impatto delle case della salute"), si è costituito un gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale, con l’obiettivo di indagare la percezione di qualità delle Case della salute da parte di professionisti ed utenti, al fine di elaborare strumenti di rilevazione che siano funzionali per dimensioni organizzative salienti (tipologie di operatori e modalità di lavoro richieste, tipologie di servizi erogati, ...) e per utenza afferente (prevalentemente ambulatoriale, prevalentemente cronica, ...).

Gli esiti del gruppo di lavoro fanno parte di un documento di Linee d’indirizzo metodologiche e alcuni degli strumenti di rilevazione in esso contenuti (questionari regionali “L’esperienza dell’utente nelle Case della Salute” e “L’esperienza dell’utente nei servizi ambulatoriali”) sono stati sperimentati e validati a seguito di una indagine pilota (novembre-dicembre 2017), tramite la somministrazione a 150 utenti in 4 Case della salute e a 150 utenti in 3 Poliambulatori dell'Emilia-Romagna.

L’utilizzo dei due questionari nell’indagine regionale CaSa Qualità promossa nel 2018 dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale e dal Servizio Assistenza territoriale (Direzione generale Cura della persona, salute e welfare), in collaborazione con le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, è stato finalizzato a fornire una valutazione d’impatto delle Case della salute a partire dall’esperienza e dalla valutazione dei loro fruitori. I cittadini, previa adesione e firma di consenso presso le strutture, hanno risposto alle domande del questionario per via telefonica o online. Sono stati intervistati 2.326 utenti (il 98% dei 2.374 attesi). Gli esiti dell’indagine (conclusa a Luglio 2019) sono consultabili nel report di ricerca prodotto.

Attualmente è inoltre in corso la sperimentazione, coordinata dal Servizio Assistenza territoriale, degli strumenti di ascolto rivolti a pazienti affetti da malattie croniche e ai professionisti di riferimento (questionari Acic e Pacic).

 

Documenti utili

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T16:58:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina