Antibioticoresistenza e infezioni

Infezioni nelle strutture residenziali per anziani

Attività regionali sul tema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) nelle residenze sociosanitarie

Con l’incremento dell’età media della popolazione, è aumentato il numero di anziani non autosufficienti assistiti in strutture residenziali dedicate quali le Case residenza per anziani (CRA). Gli anziani sono particolarmente suscettibili alle ICA e questo rischio aumenta negli anziani istituzionalizzati. Durante i frequenti ricoveri ospedalieri, inoltre, possono contrarre infezioni da microrganismi antibioticoresistenti e importarli nelle strutture residenziali.

Le ICA nelle CRA possono essere contenute adottando efficaci programmi di prevenzione e controllo. La sorveglianza delle ICA e l’uso responsabile degli antimicrobici rappresentano delle misure essenziali da adottare in questi contesti.

La Regione Emilia-Romagna fa parte del gruppo di coordinamento europeo della sorveglianza delle ICA (Healthcare-associated infections in long-term care facilities) e nel 2024 ha partecipato alla quarta edizione di HALT con 169 strutture pubbliche accreditate.

L'Emilia-Romagna ha inoltre partecipato al primo studio longitudinale europeo sull’incidenza delle ICA nelle CRA, coordinato e promosso dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Centre for Disease Prevention and Control, ECDC), tra il 2022 e il 2023.

Pubblicazioni

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-11T13:53:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina