Indagini di qualità percepita
Nel corso degli anni, il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna ha gestito diversi processi di valutazione della qualità percepita dagli utenti nelle strutture sanitarie regionali.
Si è giunti ad oggi al termine di una fase (2010-2017) che ha visto la costruzione e validazione - insieme alle Aziende sanitarie - degli strumenti di rilevazione della qualità percepita e delle metodologie di implementazione delle indagini. Si sono poste quindi solide basi metodologiche per una rilevazione sistematica dell'ascolto attraverso lo strumento del questionario.
Il questionario regionale è strutturato su dimensioni della qualità percepita e tale struttura è mantenuta omogenea rispetto ai diversi strumenti prodotti in relazione ai settori di assistenza analizzati. Questo consente di fare confronti tra servizi diversi e lascia anche la possibilità di integrare con altri item ritenuti di approfondimento per lo specifico ambito considerato. I questionari di valutazione sviluppati e le indicazioni per il loro uso sono costruiti in modo uniforme, hanno la stessa scala e le stesse dimensioni di valutazione.
Obiettivi
L’attuale attività progettuale è finalizzata a sperimentare sia strumenti di rilevazione più immediati e sintetici in ambiti ad alto impatto assistenziale (ad es. la degenza) sia nuovi strumenti di rilevazione in ambiti di cura non ancora interessati da rilevazioni di qualità percepita (ad es. i medici di medicina generale), al fine di verificare elementi di attendibilità e validità per un loro utilizzo a livello regionale.
Strumenti di rilevazione a regime
Di seguito, un elenco delle attività e degli strumenti suddivisi per ambiti di cura.
- ricovero e cura in ospedale: questionario (50.32 KB)
- Servizi di terapia intensiva: questionario
- Servizio di Pronto soccorso: questionario
- Dipartimenti di Salute mentale e dipendenze patologiche: Dossier n. 215/2011
- Servizi ambulatoriali, diagnostici e punti di prelievo dei laboratori analisi:
questionario poliambulatori (51.76 KB) | questionario ambulatori vaccinali (43.31 KB) - Percorso nascita: questionario (270.87 KB) | report con i risultati dell'indagine
Indagini in corso
- Sperimentazione di strumenti sintetici per rilevare la qualità percepita dei pazienti ricoverati nei servizi di degenza, al fine di verificare elementi di attendibilità, validità e utilizzabilità a livello regionale
- AUSL Piacenza: questionario (111.12 KB)
- AOU Parma: questionario (273.5 KB) | cartolina (417.92 KB)
- AOU Modena: questionario (84.46 KB) | report con i risultati dell'indagine (1.04 MB)
- AUSL Romagna: cartolina (5.56 MB) - Indagine pilota sulla percezione di qualità dei medici di medicina generale da parte degli utenti. Presso AUSL Romagna - Distretto di Ravenna
Pubblicazioni
- Dossier n. 245/2014. Chi ascolta, cambia! Segnalazioni dei cittadini e qualità percepita nelle Aziende sanitarie